Cerca
Close this search box.

Il Compianto in terracotta della Chiesa di Santa Maria Bambina a Terranuova al centro di un interessante convegno

Il Compianto in terracotta della chiesa di Santa Maria Bambina a Terranuova. Questo il tema della convegno in programma il 13 maggio prossimo, alle ore 14:45, nella sala consiliare della cittadina valdarnese. Si parlerà degli studi dopo il restauro dell’opera, un gruppo rinascimentale in terracotta policroma raffigurante la Pietà conservata nella chiesa di Santa Maria Bambina a Terranuova Bracciolini e risalente al XVI secolo.  Il gruppo scultoreo La Pietà, attribuito ad Agnolo di Polo, si trova nell’altare dedicato a San Giovanni Evangelista, sulla parete sinistra dell’Arcipretura: è composta dalla Madonna, dal Cristo deposto, da Maria Maddalena, da Maria di Cleofa, da Salomè e da San Giovanni Evangelista.

 

 

Come ha ricordato Paola Francioni, presidente dell’associazione culturale Pro Artibus, era coperto da uno spesso strato di particolato atmosferico che ne comprometteva la lettura. È quindi stato proposto un intervento che restituisse una corretta lettura dell’intero gruppo scultoreo. A seguito di un attento progetto di restauro, eseguito dalle restauratrici Elisa Bartolini e Stefania Bracci con la consulenza dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, è adesso possibile offrire una buona leggibilità del gruppo fittile nel suo insieme. Grazie ai contributi ricevuti dal Comune di Terranuova Bracciolini, dalla Fondazione CF Firenze, da associazioni culturali, aziende e da alcuni privati si è proceduto quindi con il recupero dell’opera. L’evento pubblico di restituzione delle varie fasi del restauro è in programma lunedì 13 maggio, alla presenza di studiosi e ricercatori che illustreranno nel dettaglio gli aspetti tecnici dell’intervento.

 

Dopo le introduzioni di Monsignor Enrico Gilardoni, parroco della Parrocchia di Santa Maria Bambina e di Gabriele Nannetti, soprintendente per le province di Siena, Arezzo e Grosseto, interverrà anche Laura Speranza, dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Sono previste inoltre le relazioni di Francesco Caglioti, professore ordinario di storia dell’arte medioevale presso la Scuola Normale superiore di Pisa, che parlerà del Compianto fittile di Terranuova e di Laura Speranza, direttrice del settore restauro materiali ceramici, plastici, e vitrei. Sono previsti poi gli interventi delle restauratrici Stefania Bracci ed Elisa Bartolini e di Chiara Fornari, funzionario restauratore. L’incontro si concluderà alle 17 con la visita al Compianto nella chiesa di Santa Maria Bambina.

Articoli correlati