Cerca
Close this search box.

Maltempo a San Giovanni. I 5 Stelle “Tragedia sfiorata per le vie della città. Manca la prevenzione degli alberi”

“Ancora una tragedia sfiorata e questa volta per le vie della città. Alcuni alberi sono caduti a causa del forte vento provocando il panico tra i passanti”.
La denuncia è del Movimento 5 Stelle di San Giovanni, che ha espresso tutta la sua preoccupazione per una situazione “completamente sfuggita di mano”.
“Ma non possiamo che esprimere un forte disappunto per quello che stiamo assistendo – ha aggiunto il movimento -.
Un anno fa chiedemmo alla giunta e cosa si stesse facendo in tema di manutenzione e prevenzione agli alberi, dopo i vari episodi che videro alcune piante cadere a seguito di una “bomba d’acqua”. In quell’occasione – hanno proseguito i 5 Stelle – furono chiesti in consiglio comunale chiarimenti su come avvenisse il monitoraggio degli alberi, sul controllo della stabilità delle piante, della potatura, se vi erano collaborazioni scientifiche, interventi fitosanitari, rinnovo delle alberate, controllo dei cantieri impattanti per i terreni vicini. Il suolo, facemmo presente, è cambiato anche a causa del clima e piantare un albero oggi ha bisogno di continua manutenzione”.
I pentastellati hanno sottolineato che la risposta della giunta non fu per niente esauriente. “Ci fu detto che a San Giovanni c’erano 4.000 alberi tutti censiti con posizione, specie e stato di salute e che non si potevano mettere in dubbio le prevenzioni portate avanti dall’amministrazione. Se si fosse dato ascolto alle nostre preoccupazioni forse saremmo tutti più tranquilli oggi – ha proseguito il movimento -. Noi riporteremo comunque in consiglio comunale il dibattito, ma questa volta vogliamo chiarezza in merito. Continueremo a raccogliere tutte le segnalazioni pervenute tramite fotografie o messaggi, in modo da poter informare i vigili a individuare qualunque criticità rimasta “scoperta” e eventuali danni subito dai cittadini, come accaduto in Via Roma. Ai sangiovannesi invece – hanno concluso i 5 Stelle – suggeriamo di segnalare direttamente ai vigili qualunque situazione di pericolo”.

Articoli correlati