Cerca
Close this search box.

Dopo 25 anni Mauro Capitani torna ad esporre le sue opere in Valdarno. 40 suoi dipinti al Palazzo del Podestà di Montevarchi

Riproduci video

L’artista valdarnese Mauro Capitani torna ad esporre le sue opere in Valdarno. Non accadeva da 25 anni e l’ultima rassegna fu organizzata proprio a Montevarchi, al Palazzetto Alamanni nel 1998. L’8 dicembre prossimo, invece, 40 dipinti del pittore saranno in esposizione al Palazzo del Podestà, la location più prestigiosa della città, con la mostra “Antologia di dipinti”, una personale che narra il viaggio meraviglioso dell’artista nel colore, un sogno e nella pittura. “Si parte dagli anni ottanta e si arriva fino ad oggi – ha spiegato il pittore – e mentre stavo allestendo la rassegna mi stavo chiedendo quanto l’arte può influire sull’animo umano”.

Mauro Capitani ha avviato la sua formazione all’Istituto d’Arte, successivamente si è iscritto a scenografia all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Terminati gli studi con una tesi in Storia dell’Arte, ha avviato alcuni anni dopo ad insegnare pittura all’Istituto d’Arte. La sua prima personale risale al 1967, ma ne ha tenute molte altre su invito di pubbliche amministrazioni, Università e gallerie private. Suoi dipinti sono presenti in importanti case d’asta e in rassegne nazionali ed estere. Recente la pubblicazione della imponente monografia “Mauro Capitani -Sulle rotte del mio tempo” curata da Giovanni Faccenda, nella collana “Artisti italiani del Secondo Novecento” Ediz.Granducale, con l’adesione del Ministero dei Beni e Attività Culturali. Recentemente ha costituito la Fondazione Mauro e Nuccia Capitani, si cui fa parte anche il Comune di Montevarchi. L’obiettivo è quello di tutelare il patrimonio artistico della famiglia, i numerosi dipinti dell’artista, ma anche ricordare la creatività è il valore degli altri grandi pittori del 900 che rischiano di essere dimenticati. La mostra, che sarà inaugurata nel pomeriggio dell’8 dicembre, rimarrà aperta fino al 7 gennaio 2024.

La mostra è stata presentata ieri mattina. Ai nostri microfoni, in alto, il sindaco Chiassai Martini e Mauro Capitani

Articoli correlati