Cerca
Close this search box.

Odontoiatria sociale per i nonni della Rsa di Terranuova. Il servizio sarà attivato a breve nell’intera vallata

Cura dell’igiene orale negli anziani, prevenzione di patologie odontoiatriche e formazione del personale infermieristico e tecnico sanitario per il miglioramento delle competenze assistenziali. Sono alcuni degli obiettivi raggiunti da un progetto appena concluso di Odontoiatria sociale dell’Azienda Sanitaria promosso in via sperimentale nella Rsa di Terranuova Bracciolini.
“L’iniziativa – ha detto il Presidente della Conferenza dei Sindaci, Sergio Chienni – ha coinvolto la totalità degli ospiti della residenza sanitaria terranuovese. I risultati ottenuti in termini di screening e prevenzione sono molto positivi perché intervenire in modo attento e qualificato sull’igiene orale negli anziani significa evitare l’aggravarsi o l’insorgere di altre patologie, che richiederebbero un acceso ambulatoriale, collegate alla compromissione del cavo orale. Il lavoro svolto dall’igienista dentale in sintonia con gli addetti della Rsa è destinato a durare nel tempo”.
Il progetto della Asl ha il fine di far conoscere al meglio le buone pratiche di igiene orale ai nonni delle Rsa o accuditi a domicilio, ma anche a chi si occupa di loro, sanitari o familiari, con l’obiettivo di individuare e curare eventuali problemi già presenti (per esempio protesi incongrue, carie malformazioni).
Terminata la sperimentazione, adesso il progetto sarà “esportato” nell’intera vallata per ridurre gli accessi alle strutture ospedaliere in urgenza e prevenire i disagi ai pazienti.
“L’auspicio è che il servizio possa entrare a regime garantendo così un innalzamento delle prestazioni erogate dal sistema sanitario pubblico”, ha terminato Chienni.

Articoli correlati