Cerca
Close this search box.

All’IC Reggello “Libri in festa!” per celebrare la Giornata Mondiale del Libro

Per la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’autore, domani 23 aprile, l’IC Reggello ha organizzato “Libri in festa!”, progetto che coinvolgerà gli studenti con una serie di letture all’aperto per celebrare anche la Giornata Mondiale della Terra. Molto importanti le iniziative delle scuole d’infanzia, dove le maestre coinvolgeranno i bambini con letture suggestive.
“Libri in festa!” nasce con l’intento di avvicinare gli studenti alla lettura e all’ambiente, coniugando in un’unica occasione due importante giornate mondiali. Le scuole che hanno aderito al progetto sono le scuole primarie di Reggello, Leccio, Cascia, Vaggio, la scuola secondaria Guerri di Reggello e le scuole d’infanzia. Quest’ultime hanno programmato una serie di eventi: “Un bosco, un libro e la magia di leggere insieme!”, pensato dalla scuola d’infanzia di Leccio, porterà i bambini nel bosco di Sammezzano. “Letture nella natura” è, invece, l’evento organizzato dalla scuola di Cancelli, dove i bambini osserveranno il paesaggio primaverile circondati da alberi di olivo, coniugando dei momenti di lettura attinenti, come “Il Giardiniere dei sogni” e, infine, a ricordo dell’esperienza una medaglia da portare a casa. I bambini della scuola d’infanzia di Tosi si recheranno al giardino di Pian di Melosa, dove sarà collocata la casetta dei libri e verrà letto il libro “Chi sa cosa sia la felicità lo dica” di Luca Tortolini. Sarà anche un importante momento di condivisione dove i bambini parleranno di cosa sia per loro la felicità.

Le iniziative per la Giornata Mondiale del Libro si terranno anche nella scuola d’infanzia di Cetica, dove verrà rappresentato il libro “Il litigio” di Claude Boujon presso i giardini pubblici. Mentre a Vaggio con “Ascoltami.. ti racconto una storia” i bambini partendo dalla carte “Inventafavola” costruiranno e realizzeranno una storia che si esporranno a vicenda nei Giardini in via Falcone. Ogni storia verrà posta nella “cassetta del libro”. Infine, presso la scuola d’infanzia di Cascia si terrà “Letture per crescere”, dove i bambini di tre anni leggeranno assieme alle maestre un libro sotto un albero; quelli di quattro anni assisteranno a una lettura animata dei “Tre porcellini” con teatrino e marionette e, infine, i bimbi di cinque anni incontreranno i bambini più grandi della primaria.

Articoli correlati