Cerca
Close this search box.

L’Istituto Comprensivo di Terranuova e gli sport paraolimpici. Stamani gli studenti hanno incontrato Carlotta Ragazzini, campionessa di tennistavolo

L’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Terranuova Bracciolini ha sottoscritto una collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico per far conoscere ai ragazzi le attività del CIP e per rafforzare la conoscenza dello sport paralimpico, coinvolgendo in modo multidisciplinare e inclusivo tutti gli studenti. Stamani si è svolto il primo step del progetto “Il Campione paralimpico va a scuola”. Un alunno rappresentante di ogni classe prima della scuola secondaria di primo grado, dopo aver riflettuto con i compagni sullo sport paralimpico , ha avuto la possibilità di incontrare in streaming la campionessa di tennistavolo Carlotta Ragazzini. La sua storia è quella comune ad altre atlete paraolimpiche. Nata a Faenza, durante il ricovero nell’unità spinale a Montecatone, come riabilitazione, ha provato il tennistavolo ed è nata così la sua passione. Ha incontrato il direttore tecnico della nazionale paralimpica Alessandro Arcigli che le ha fatto conoscere questa disciplina. Una volta uscita dall’ospedale, ha continuato a giocare e pian piano si è appassionata a questo sport. Passione che l’ha portata ad allenarsi al centro federale di Lignano Sabbiadoro e a far parte della nazionale paralimpica.

 

 

Tutti gli studenti hanno partecipato alla diretta seguendola sul canale youtube dedicato . La registrazione è ancora disponibile al  seguente link. Il progetto continuerà per le classi prime della secondaria di primo grado e quinte della scuola primaria con lezioni pratiche di atletica tenute da un istruttore tecnico specializzato nell’insegnamento dell’attività paralimpica.

Articoli correlati