Cerca
Close this search box.

Rotonda sulla Chiantigiana. Avanti Montevarchi: “Le dichiarazioni di Posfortunato sprovvedute e approssimative”

A Montevarchi non si placa la polemica sulla mini rotatoria realizzata, in via definitiva, all’imbocco con via Chiantigiana. Dopo le proteste dei residenti (“Così com’è non serve a niente”) e la risposta dell’amministrazione comunale, che ha precisato come i lavori non siano comunque finiti, è arrivata la presa di posizione del gruppo Avanti Montevarchi.
Ricci e Camiciottoli hanno definito le dichiarazioni dell’assessore Posfortunato “sprovvedute e approssimative”, accusandolo di non conoscere bene il territorio comunale e le sue tante necessità.
“Né come amministratore né tantomeno come tecnico le frasi espresse dall’assessore Posfortunato hanno una logica – ha aggiunto il gruppo di opposizione – . Infatti la dimensione e le caratteristiche della sistemazione stradale in oggetto non possono essere definite da un singolo amministratore, bensì dalle normative vigenti, e non è un caso che nello specifico gli strumenti urbanistici vigenti prevedessero in quel punto una vera rotatoria. Le caratteristiche delle vie che lì si incrociano ed i volumi di traffico – ha aggiunto Avanti Montevarchi – non sono comparabili e all’interno della “pseudo” rotonda le auto non riescono a scambiarsi, creando una vera situazione di pericolo”.
Insomma, per Ricci e Camiciottoli la sistemazione effettuata è parziale e provvisoria e non migliora per niente gli standard di sicurezza, con la conferma di tutte le criticità che in questo anno sono state più volte evidenziate e denunciate.
“Quello effettuato – hanno proseguito – è solo il restyling di una cosa precaria, provvisoria e a nostro giudizio non idonea, fatta con jersey che si muovevano lungo la carreggiata e cartelli non ben fissati che in questi mesi di prova hanno registrato una serie di incidenti stradali di non poco conto”.
Per la forza di opposizione c’è bisogno che venga prontamente programmato e realizzato il corretto intervento di sistemazione dell’area, con la costruzione di una vera e propria rotatoria, prevista però dall’amministrazione Chiassai solo nel 2020.
“Chiediamo, quindi, di anticipare l’intervento previsto all’anno 2018 e confidiamo che l’amministrazione comunale si impegni di più per realizzare i tanti interventi necessari sulla viabilità di cui Montevarchi ha bisogno – ha concluso il gruppo di minoranza – . Per evitare che si sprechi più inchiostro per interviste e comunicati che non materiale per realizzare l’intervento, invitiamo poi l’assessore a non abbandonarsi troppo a dichiarazioni poco produttive bensì ad attivarsi per la concreta realizzazione dell’intervento risolutore”.

Articoli correlati