Cerca
Close this search box.

Sabato da record per il Perdono di Terranuova. Gli organizzatori: “mai vista tanta gente”

E’ stato un sabato da tutto esaurito a Terranuova Bracciolini. Un sabato da Perdono. Ieri sera le presenze erano decine di migliaia, con le vie e le piazze invase da una fiumana di gente proveniente da tutto il Valdarno e oltre. “Siamo davvero soddisfatti di come sta andando la manifestazione – ha detto il presidente della commissione del Perdono Mauro Bronzi -. L’affluenza di ieri è qualcosa di straordinario. Ed è andato tutto bene anche sul fronte dell’ordine pubblico”. C’era il timore per la presenza degli abusivi. Ne sono arrivati alcune decine ieri sera in pullman. Si sono posizionati in piazza San Francesco, dove c’era un’area ben delimitata e sono stati controllati a vista dalle forze dell’ordine. Dopo circa un’ora ne sono andati, magari non soddisfatti degli affari. Oggi sono attesi di nuovo.
Lavoro importante anche per i 40 steward ingaggiati dalla Pro Loco. Si sono posizionati agli ingressi della fiera e nelle aree strategiche. Una presenza forte ma discreta. Imponente l’opera del corpo associato di polizia municipale che, con l’aiuto della protezione civile, ha provveduto a regolare l’enorme molte di traffico che, soprattutto ieri sera, ha messo a dura prova la rete viaria terranuovese. Parcheggi esauriti, auto parcheggiate anche a 1 km di distanza e qualche rallentamento inevitabile.
Oggi e domani altre giornate da non perdere. Domani mattina, poi, sarà la Fiera Nazionale degli Uccelli da Richiamo a catalizzare l’attenzione generale. Decine di migliaia di persone, c’è chi parla addirittura di centomila, fin dalle prime ore del mattino raggiungeranno l’area fieristica per aggirarsi tra le gabbie ed assistere alla gara di imitazione del tordo bottaccio, tordo sassello, merlo, allodola e fringuello. Sarà assegnato il fischio d’oro e i visitatori potranno aggirarsi anche tra gli spazi del parco fluviale, dove sono state allestite la manifestazione zootecnica e la mostra degli animali da cortile.

Articoli correlati