Cerca
Close this search box.

San Giovanni. Domani al via i campionati nazionali di robotica organizzati dall’Isis Valdarno

Da domani al 13 aprile si terranno a San Giovanni Valdarno i campionati nazionali della Robocup Junior Academy, con la presenza di delegazioni scolastiche provenienti da tutta Italia. Ad organizzare l’evento l’Istituto Scolastico di Istruzione Superiore “Valdarno”, che ospiterà le gare Under 14 e Under 19, patrocinate dal Comune di San Giovanni Valdarno e dall’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana. Saranno quasi duecento le squadre che si sfideranno sui campi gara predisposti dall’Isis Valdarno.
Una competizione da cui usciranno i campioni italiani. Le tipologie di gara nelle quali i partecipati dovranno classificarsi sono quattro: le gare di “Rescue Line”, che prevede la simulazione di un salvataggio di “vittime” all’interno di un percorso apposito, le gare di “Rescue Maze” nelle quali i robot dei diversi team dovranno percorrere un “labirinto”, le gare di “Soccer Ultralight” che vedrà gareggiare due squadre in una piccola partita di calcio, e infine le gare di “On stage Novice and Advanced” uno spettacolo di coreografie, danze e proiezioni che decreteranno la squadra vincitrice.
“Questo appuntamento dimostra la vivacità dell’offerta formativa del nostro territorio, la qualità dei nostri istituti scolastici a tutti i livelli e la predisposizione dei nostri studenti verso queste discipline”, ha detto, soddisfatto, il sindaco Viligiardi. Le squadre “Overload” e “All Star” dell’ISIS Valdarno giocheranno quindi in casa, partecipando ai campionati nazionali dopo essersi qualificate rispettivamente terza e sesta alle gare regionali che si sono tenute ad Empoli lo scorso febbraio. I ragazzi delle diverse squadre dell’Istituto Superiore hanno inoltre indossato le vesti di tutor, allenando e seguendo i team dell’Istituto Comprensivo “Masaccio” di San Giovanni Valdarno, che parteciperanno anch’esse ai campionati nazionali.
“Dopo l’organizzazione dei campionati regionali del 2018, è una grande soddisfazione per il nostro istituto scolastico ospitare le gare nazionali – ha detto Lorenzo Pierazzi, Dirigente scolastico dell’ISIS Valdarno -. Grazie a questa grande opportunità avremo l’occasione di mettere in mostra i giovani talenti del nostro territorio”. L’Istituto Superiore sangiovannese ha scelto tra l’altro una mascotte speciale per presentare i campionati nazionali della Robocup Junior Academy. Si tratta di ADA, una robot che frequenta la scuola e che è stata chiamata così in onore di Ada Lovelace, colei che viene considerata la prima programmatrice di computer al mondo grazie ai suoi studi sulla macchina di Babbage.

Articoli correlati