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A San Giovanni arriva nel fine settimana il “Sangiovese Festival”. Una due giorni dedicata al re dei vitigni dell’Italia centrale

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E’stato presentato questa mattina a San Giovanni il programma del Sangiovese Festival, evento che punta a far conoscere e gustare il vino prodotto dal vitigno re incontrastato dei rossi dell’Italia centrale- il Sangiovese appunto -e che animerà il centro della città il prossimo fine settimana.  L’iniziativa, organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno, Confcommercio Firenze-Arezzo e Ivv Italia e con il patrocinio della Camera di Commercio di Arezzo- Siena  nell’ambito del progetto regionale Vetrina Toscana, si svolgerà il 6 e 7 aprile in piazza Cavour e in piazza Masaccio. Oltre 60 produttori provenienti dalla Toscana, dall’Emilia Romagna, dall’Umbria e non solo e più di 300 vini in degustazione e da acquistare. E poi masterclass, talk, musica live, show, animazione e food truck. Fra gli ospiti del Sangiovese Festival Omar Pedrini, Sarah Scaparone, Monica Caradonna, Dario Cecchini, Roberto Calugi.

Alla conferenza stampa di questa mattina a Palomar Casa hanno partecipato, oltre al primo cittadino di San Giovanni Valentina Vadi, Massimo Guasconi presidente della Camera di Commercio, Paolo Mantovani presidente di Concommercio Valdarno Nord, Gian Luca Rosai, responsabile eventi di Confcommercio Firenze-Arezzo (in alto le interviste) e Marco Talladira, curatore del Sangiovese Festival. Presenti anche i rappresentanti degli sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa come Bcc Banca Valdarno, Duferco Duferco Energia Abita Immobiliare, Moretti e Ivv Italia che creerà un apposito calice per il Sangiovese. Confcommercio delle province di Firenze e Arezzo sarà protagonista con iniziative speciali, allestimenti urbani e il coinvolgimento degli operatori commerciali e ricettivi del territorio. Un impegno importante per accendere i riflettori su San Giovanni Valdarno e sul settore del terziario.

Il taglio del nastro, che sancirà l’avvio dell’edizione numero uno del Sangiovese Festival, si terrà sabato 6 aprile alle ore 17 sopra il grande manto verde di erba vera allestito in piazza Cavour. Seguirà un tour guidato del museo delle Terre Nuove di Palazzo d’Arnolfo e un brindisi inaugurale promosso da Confcommercio in collaborazione con il Comune di San Giovanni Valdarno e Terre Etrusche Events. Ma la grande festa di San Giovanni inizierà già dalla mattina con un appuntamento culturale, nato da una idea di Confcommercio e Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi). Sabato 6 aprile alle ore 10.30, a Palomar in piazza della Libertà, è in calendario un talk sul bere consapevole e sostenibile che avrà come oggetto anche la presentazione del volume promosso dalla Federazione. Protagonisti del convegno Aldo Cursano, vicepresidente vicario di Fipe-Confcommercio e Roberto Calugi, direttore nazionale Fipe-Confcommercio.

Lo stesso giorno, alle ore 15 alla sala La Nonziata, si parlerà del vino a San Giovanni Valdarno con Stefano Fiorilli, responsabile della cantina Valdarno 1961 che poi lascerà il posto al macellaio poeta Dario Cecchini, protagonista del talk “Ciccia, vino e rock’n roll”. Alle 17 in piazza Cavour confronto tra “Le donne del vino” al quale parteciperanno Laura Bianchi del Castello di Monsanto, Monica Caradonna giornalista enogastronomica e conduttrice televisiva di Linea Verde life e Sarah Scaparone giornalista del Corriere della Sera e Cucina Italiana. Altro appuntamento da mettere in calendario quello di domenica 7 aprile alle 18 in piazza Cavour con Omar Pedrini “tra bottiglie, parole e musica” che racconterà del suo rapporto con il Sangiovese e il mondo del vino oltre a deliziare il pubblico con un concerto dal vivo.

Tante anche le masterclass di livello come quella dedicata ai vini di Lungarotti, condotta da Marco Rossi con focus sul Rubesco riserva Vigna Monticchio, quella sul Sangioveto grosso attraverso la voce rivoluzionaria di Fabrizio Bianchi del Castello di Monsanto in dialogo con Fabio Panci o quella sui vitigni antichi dove il presidente di Ais Toscana e direttore di Wine Tv duetta con il Sangiovese in uno scambio continuo tra uomo e vino, terrori e storia per svelare i segreti delle vecchie vigne.Di grande qualità anche l’area Streetfood del Festival che potrà contare su foodtruck caratteristici con i migliori cibi e prodotti del territorio: dallo stufato sangiovannese agli hamburger 100% toscani, fino al lampredotto e ai birrifici della provincia di Arezzo. Saranno posizionati all’ombra di palazzo d’Arnolfo e saranno attivi sabato 6 e domenica 7 aprile dalle ore 10.30 alle ore 22.30. Saranno tante le attività commerciali di San Giovanni che interpreteranno la due giorni legata al vino con vetrine a tema, menù speciali e tante iniziative dedicate al Sangiovese.

L’ingresso alla manifestazione è libero e tutti sono invitatati a partecipare. Per provare i vini sarà possibile acquistare token da 10 degustazioni al costo di 10 euro o calici di vino da 3 euro. Chiunque raggiunga san Giovanni in treno, mostrando il biglietto,  avrà diritto ad un token gratuito.

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