Cerca
Close this search box.

A San Giovanni serata dedicata alla poesia ucraina e al dramma della guerra

In un periodo storico in cui soffiano venti di guerra, San Giovanni dedica una serata alla poesia ucraina. L’evento, in programma sabato 11 maggio, alle ore 17 nella suggestiva Sala La Nonziata, è organizzato dall’associazione ElePHAs aps, in collaborazione con il Comune, l’Università di Siena, la sezione soci Coop di San Giovanni Valdarno, l’associazione culturale Masaccio e l’Accademia musicale valdarnese.
“Voci di donna dall’Ucraina. Lo sguardo che riflette il dolore”, questo è il titolo dell’iniziativa. Un’occasione per una riflessione sulla guerra attualmente in corso, così come è raccontata attraverso le parole di Iya Kiva (foto in alto) e Iryna Shuvalova, poetesse ucraine di fama internazioanle, che sarà possibile incontrare e conoscere in una serata di poesie, immagini e musica. A distanza di due anni dai primi attacchi su Kiev, questa tappa nella città natale di Masaccio fa parte di una serie di date che vedranno le poetesse protagoniste in diverse città italiane tra Roma a Venezia, in eventi organizzati con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico ed esprimere la propria solidarietà con il popolo ucraino.

 

 

E’ uscita recentemente anche una traduzione italiana delle poesie di Iya Kiva, mentre per Mondadori sono presenti le loro opere nell’antologia “Poeti d’Ucraina” a cura di Alessandro Achilli. Durante la serata verranno proiettate immagini della fotogiornalista americana Zarina Zabrisky. Condurrà l’incontro Yuliva Chernyshova, visiting professor all’Università di Siena, DFCLAM, presso la sede di Arezzo. Le poesie in italiano saranno lette da Tiziana Piomboni e Silvano Alpini. Iya Kiva è una pluripremiata poeta, traduttrice, giornalista e critica letteraria. Nata a Donetsk nel 1984 è stata costretta a lasciare la sua città natale e a trasferirsi a Kyiv nel 2014 per lo scoppio della guerra nel Donbass. Attualmente vive a Lviv dove continua a scrivere e a operare come volontaria in progetti umanitari e di resistenza all’invasione russa. È autrice di due volumi di poesie, Più lontano dal paradiso ( Podal’she ot raya , 2018), e La prima pagina dell’inverno (Persha storinka zimy , 2019) entrambi considerati tra i migliori libri dall’associazione PEN Ucraina; lo stesso vale per la sua produzione in prosa, tra cui Ci sveglieremo diversi (My prokynemos inshymy, 2021).

Iryna Shuvalova (nata nel 1986) è una poeta di fama, traduttrice e studiosa originaria di Kyiv. Ha conseguito il Master in Letteratura Comparata presso il Dartmouth College (2014) e il dottorato in Studi slavi presso l’Università di Cambridge (2020). Iryna è autrice di cinque raccolte di poesia: Ran, Os, Az, le raccolte bilingue Pray to the Empty Wells e Stoneorchardwoods. La sua poesia è stata anche antologizzata e pubblicata su riviste in Ucraina e in oltre nove lingue, tra cui Modern Poetry in Translation, International Poetry Review, Podium Literature, Radar.

Articoli correlati