Cerca
Close this search box.

Natale a San Giovanni Valdarno tra arte, cultura e laboratori nei musei della città

Natale a San Giovanni tra arte e cultura grazie alle iniziative promosse dal Comune in collaborazione con il Museo delle Terre Nuove e Casa Masaccio. Si inizia domani, alle 16, con la visita guidata riservata ai soci Unicoop Firenze alla mostra “Bizzarro e Capriccioso Umore. Giovanni da San Giovanni. Pittore senza regola alla corte medicea” che domenica 24 sarà aperta a tutti. A proposito, nelle vacanze di Natale si rinnova la sinergia con gli studenti dei Licei “Giovanni da San Giovanni” che nelle mattine di sabato e domenica cureranno l’accoglienza al Museo delle Terre Nuove, mettendo a disposizione i contenuti speciali elaborati sulle opere del pittore sangiovannese, e il pomeriggio accompagneranno residenti e visitatori in un percorso suggestivo per conoscere i capolavori artistici custoditi nella Basilica di Santa Maria Delle Grazie, nella Pieve di San Giovanni Battista e nelle chiese di Santa Lucia e della Santissima Annunziata.


Ampia l’offerta delle attività laboratoriali destinate ai più piccoli. La prima domani e domenica, alle 17.30, con Storie dipinte a buon fresco e Il racconto del mito, per proseguire giovedì 28 dicembre con Dipingiamo insieme il nostro angelo del Natale. Ispirati dai dipinti i bimbi avranno l’occasione di scoprire racconti antichi e divertirsi con colori e… oro. Laboratorio artistico anche a Casa Masaccio il 29 e 30 dicembre quando i partecipanti si cimenteranno in una originale decorazione per l’albero di Natale, reinterpretando scorci della città con tempere e colori.
Nella settimana che precede la Befana inoltre torna il Christmas Camp per bambini dai 6 agli 11 anni, giochi legati all’arte, guidati da un’educatrice di lingua inglese, mentre il 5 e 6 gennaio spazio al collage per creare un’inedita natività con l’appuntamento Chi c’è nel presepe a Castel San Giovanni. E ancora, il 7 gennaio “La ricreazione delle pitture. Il principe don Lorenzo de’ Medici e Giovanni da San Giovanni”, per avvicinarsi alla rassegna attraverso il teatro evocando rapporti, dinamiche e vicende alla corte medicea e portando in scena alcuni momenti salienti della vita e dell’opera di Giovanni Mannozzi.
Gran finale il 13 gennaio con una passeggiata alla scoperta dei dipinti del Seicento conservati nelle chiese cittadine e il giorno dopo con la visita alla mostra accompagnati da Michela Martini, direttrice del Museo della Basilica.

Articoli correlati