Cerca
Close this search box.
[the_ad_group id="35"]
[the_ad_group id="39"]

Oggi a San Giovanni apre la pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Cavour. 400 mq per pattinare sotto l’albero

Il Natale sangiovannese si aprirà ufficialmente oggi, con l’accensione dell’albero di Natale e delle luminarie e con la grande novità di quest’anno: la pista di pattinaggio sul ghiaccio, allestita nella centralissima piazza Cavour. Quasi 400 mq di quella che è la pista più grande arrivata a queste latitudini, almeno in Valdarno. Sarà attiva non solo tutto il periodo natalizio ma, e questa è un’assoluta primizia, fino al 18 febbraio. In occasione dell’apertura, sarà possibile pattinare gratuitamente dalle 16:30 alle 17:30, 15 minuti a persona fino ad esaurimento dei pattini.

[the_ad_placement id=”contenuto”]

La città di Masaccio non ospitava una struttura del genere da molti anni. Per il resto sarà un Natale nel segno della tradizione.  All’accensione ufficiale dell’albero e delle luminarie seguirà anche il video mapping De rerum natura, lo spettacolo Christmas in Lovah, Cori sotto l’albero a cura dell’associazione culturale “Paro Paro, la parata di Natale delle associazioni sangiovannesi e l’apertura della Casa di Babbo Natale del Tavolo della partecipazione.

Fra gli appuntamenti tradizionali non mancheranno il Concerto di Natale venerdì 15 dicembre a cura del Concerto Comunale, il concerto Gospel for Christmas domenica 17 dicembre, lo spettacolo The voice of victory, 27esima edizione del Toscana Gospel Festival martedì 19 dicembre, i mercatini in piazza, il Capodanno di corsa e le cene di solidarietà. Si rinnovano le iniziative “Regalo sospeso”, “il Natale è alle porte”, la presentazione del video di auguri della Pro Loco e si moltiplicano gli appuntamenti dedicati ai più piccoli come il trucca bimbi, le letture natalizie, la casa di Babbo Natale, il Villaggio di Natale e la Befanata.

Nel mese di dicembre e per le festività natalizie prosegue poi la programmazione del Masaccio d’Essai e Palomar presenta un ricco programma di eventi con letture animate, laboratori creativi, giochi e film. Di grande rilievo sarà la diciasettesima edizione del premio Marco Melani a cura di Casa Masaccio centro per l’arte contemporanea, che si terrà da giovedì 14 a domenica 17 dicembre.

E infine sono ben quattro  le mostre in svolgimento nel periodo natalizio a San Giovanni. Al Museo delle Terre Nuove e al museo della Basilica sarà possibile visitare “Bizzarro e capriccioso umore. Giovanni da San Giovanni, pittore senza regola alla corte medicea”, promossa e organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno e inserita nel progetto “Terre degli Uffizi” ideato e realizzato da Le Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze all’interno delle rispettive iniziative Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei. Nei giorni 25 e 26 dicembre e 1 e 6 gennaio l’ingresso sarà gratuito per tutti i residenti. A Casa Masaccio è allestita la mostra Orizzonti a cura di Daniele Fenaroli con la collezione di Giuseppe Iannaccone ed il supporto di Cloe Perrone che sarà aperta fino al 1 gennaio 2024. Sempre a Casa Masaccio, dal 7 gennaio al 4 febbraio, sarà possibile ammirare l’esposizione di dipinti disegni e acqueforti di Marco Fidolini dal titolo “Presente e passato: la scatola di Dachau et cetera”. Infine alla Cappella dei pellegrini ci sarà la mostra presepi “Francesco, la ricchezza della povertà”.

 

[the_ad_group id="36"]
[the_ad_group id="37"]
[the_ad_group id="38"]
Articoli correlati
[the_ad_group id="37"]
[the_ad_group id="38"]

Notice: ob_end_flush(): Failed to send buffer of zlib output compression (1) in /home/valdarno24/public_html/wp-includes/functions.php on line 5420

Notice: ob_end_flush(): Failed to send buffer of zlib output compression (1) in /home/valdarno24/public_html/wp-includes/functions.php on line 5420