Cerca
Close this search box.

Silvia Chiassai: “in ogni vallata della Provincia di Arezzo un macchinario per fare i tamponi”

La Presidente della Provincia di Arezzo Silvia Chiassai Martini, durante la visita a tutti i presidi ospedalieri del territorio provinciale, ha voluto esprimere la riconoscenza al personale sanitario e al mondo del volontariato, per il grande lavoro svolto nel contrasto alla pandemia. Ma ha anche ribadito la necessità di attrezzare ogni vallata di un macchinario per fare i tamponi sia agli operatori sanitari che alla cittadinanza ritenuta a rischio.
“Grazie ad una raccolta fondi per l’emergenza, come Comune di Montevarchi insieme alla Curva Sud, Aquila Calcio, Avis Montevarchi e Associazione Memoria Rossublu e la generosità della cittadinanza, faremo arrivare il primo macchinario entro lunedì insieme a 1000 tamponi ed un secondo con altri 800 tamponi entro i primi di maggio – ha detto la Chiassai -. Con questi macchinari il cui esito del test si ottiene in tempi rapidi, circa 20 minuti, potremo consentire un controllo a tappeto proprio su coloro i quali sono in prima linea nella lotta al virus e che quotidianamente sono a rischio di contagio”. Il primo macchinario verrà donato all’Ospedale della Gruccia e il secondo servirà in particolare per controllare lo stato di salute degli anziani nelle RSA.
La presidente della Provincia ha poi ribadito l’importanza di partire con la Fase 2. “Senza ripresa delle attività – ha detto – il nostro territorio rischia un danno irreparabile, per questo è necessario ripartire subito ma garantendo i dispositivi di sicurezza, la misurazione della temperatura e a mio parere, le aziende potrebbero anche sottoporre i dipendenti al test, permettendo di dare un grande aiuto su lo screening della popolazione e dando una garanzia maggiore su lo stato di salute a coloro che tornano a lavoro”.

Articoli correlati