Cerca
Close this search box.

Terranuova. Provvedimento per requisire i terreni utili a realizzare il bypass alla frana di Campogialli

Un passo in avanti per ridare una boccata di ossigeno ai collegamenti viari della frazione di Campogialli nel comune di Terranuova B.ni i cui abitanti dal novembre scorso, a causa di una frana, sono tagliati fuori dalla provinciale dei Setteponti. Le forti piogge allora fecero smottare metà della carreggiata comunale in direzione nord tanto da impedire qualsiasi collegamento tra le due arterie. Una situazione difficile ed anche pericolosa per la serie di smottamenti avvenuti nell’area, risolvibile, secondo i tecnici, solo con la realizzazione di un passaggio alternativo che consenta l’accesso al paese dal lato Setteponti dove tra l’altro insistono le fermate degli autobus di linea che collegano la frazione al capoluogo, nonché la fermata dello scuolabus. Un bypass stradale, dunque, che sposti il tracciato verso terreni non coinvolti dalla frana. Da tempo i cittadini hanno chiesto al comune di porre fine ai disagi il prima possibile ma intralci burocratici hanno rallentato l’iter.
Ebbene, proprio oggi, sembra che qualcosa si stia muovendo visto che è stata firmata dal sindaco del comune Sergio Chienni un’ordinanza che segna un primo passo in questa direzione. Il provvedimento stabilisce la possibilità per l’autorità amministrativa di requisire i beni immobili utili al ripristino della carreggiata in quanto ricorrono gravi “necessità pubbliche”. E così presto, verranno occupate dal Comune, per circa 12 mesi ed in via temporanea, alcune aree private da adibire a sede della carreggiata per la realizzazione del bypass stradale.
Un primo step per avere la possibilità almeno di aprire il cantiere e iniziare l’intervento. Come più volte accennato dagli stessi amministratori, infatti, l’intento della giunta Chienni è quello di consegnare la fine dei lavori prima della Festa di Calici sotto le stelle che ogni anno, intorno al 10 di agosto, richiama nella frazione centinaia e centinaia di visitatori. “In quell’occasione, – chiedono i cittadini- la nuova strada dovrà essere terminata”.

Articoli correlati