Cerca
Close this search box.

“Urban Center” e archivio comunale di Montevarchi. Sabato l’inaugurazione

Mese di inaugurazioni quello di dicembre a Montevarchi. Sabato prossimo, infatti, è previsto il taglio del nastro del nuovo archivio comunale e dell’Urban Center, nelle loro nuovi sedi poste in via dei Mille. Due nuovi servizi che da lunedì 19 dicembre saranno completamente attivi e che fanno parte del progetto del Piuss. L’archivio comunale fino ad ora era ospitato in angusti locali in piazza Cesare Battisti. Adesso troverà posto in una nuova e moderna palazzina che dispone di moderni arredi in grado di proteggere gli atti e i documenti ufficiali dell’ente e dove potrà avvenire anche la consultazione da parte dei cittadini che lo richiederanno. Per quanto riguarda l’Urban Center, la nuova struttura consentirà di riunire completamente i servizi demografici dell’ente (sia nella sua parte di back-office che in quella di front-office), sia quelli dell’Ufficio incomune. Inoltre al suo interno sono ospitati il centro di ascolto per cittadini stranieri, l’ufficio casa, il segretariato sociale, alcuni caf/patronati per le pratiche Isee e saranno ospitati anche altri uffici del comune per particolari scadenze ed iniziative. All’interno dell’Urban anche lo spazio dedicato alla comunicazione e informazione dell’ente, con l’Ufficio Stampa, l’Ufficio Comunicazione (sito internet, gestione spazi social e campagne di comunicazione) e uno spazio dedicato alla partecipazione attiva dei cittadini. Le varie associazioni, infatti, vi potranno ospitare incontri specifici su progetti dell’amministrazione comunale. I locali, che fino al 2014 hanno accolto la Biblioteca Comunale sono stati ristrutturati con particolare attenzione per la privacy e alla riservatezza dei cittadini. La cerimonia di inaugurazione è fissata per le 11 del 17 dicembre. Dal 19 la struttura sarà fruibile al pubblico tutte le mattine, dal lunedì al sabato (9-13). Durante questa settimana, per poter effettuare tutto il trasloco, alcuni uffici funzioneranno in modo ridotto e parziale, cercando però nel contempo di garantire un servizio ai cittadini. L’Ufficio Anagrafe sarà chiuso, mentre l’Ufficio di Stato Civile sarà aperto fino a venerdì 16 presso l’attuale Ufficio Elettorale posto al secondo piano del Palazzo Comunale. Presso l’Ufficio incomune nella sua attuale sede di via Isidoro Del Lungo fino a martedì 13 dicembre compreso, saranno garantiti i normali servizi. Mercoledì 14 e giovedì 15 dicembre resterà aperto uno sportello anagrafico e uno sportello del protocollo. Venerdì 16 e sabato 17 dicembre anche l’Ufficio incomune resterà chiuso. Il 16 dicembre sarà possibile effettuare solo carte di identità e certificati per urgenze su prenotazione telefonando al numero 055. 9108246, mentre l’ufficio protocollo (posto al primo piano del Palazzo Comunale) accoglierà la protocollazione degli atti. Sabato 17 dicembre gli uffici rimarranno chiusi per l’inaugurazione dell’Urban Center.

Articoli correlati