Cerca
Close this search box.

Per l’ISIS Valdarno il via al progetto #braIn con laboratori sulla robotica e intelligenza artificiale

L’ISIS Valdarno è entrato nella piena fase operativa di #braIn, il progetto finanziato dal MIUR nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale. Il progetto promuove i processi di innovazione digitale, con lo scopo di  costruire percorsi didattici condivisi che pongano al centro i temi della robotica e dell’intelligenza artificiale.

Conclusa la fase di progettazione (in occasione del Convegno Nazionale tenuto a Pescara, al quale l’ISIS Valdarno ha preso parte come unico istituto toscano), ogni scuola coinvolta si accinge a svolgere la fase esecutiva del progetto. Allo scopo di un maggiore coinvolgimento tra le componenti scolastiche, saranno svolte attività destinate sia ai docenti sia alle studentesse e agli studenti.

Gli studenti e le studentesse utilizzeranno l’intelligenza artificiale per elaborare dati su determinati fenomeni o contesti sociali, al fine di fare analisi anche predittive. Il gruppo di Ricerca/Azione dell’ISIS Valdarno ha proposto quindi due diverse unità di apprendimento: una dedicata alle classi prime e seconde sul tema del Cyberbullismo l’altra, rivolta alle classi quinte, incentrata sul linguaggio discriminatorio utilizzato dai giornali in determinati periodi storici.
A partire da febbraio 2022, inizierà la fase di rielaborazione dei dati, di verifica dei percorsi didattici e la fase di disseminazione verso le altre scuole collegate agli istituti coinvolti, fino all’analisi finale dell’intero progetto.

Articoli correlati