Cerca
Close this search box.

I bambini dal sindaco. Silvia Chiassai incontra i giovani alunni della Primaria Leonardo Da Vinci

Mattinata particolare quella di ieri a Montevarchi. Il sindaco Silvia Chiassai Martini ha infatti ricevuto la classe 5A della Primaria Leonardo da Vinci nella sala consiliare di Palazzo del Podestà. Un incontro promosso dalla scuola. La prima cittadina ha spiegato ai bambini le caratteristiche del suo ruolo, la funzione degli assessori e del consiglio comunale nel quale vengono prese le decisioni più importanti per la città. I bambini hanno partecipato attivamente al confronto, presentando alcune richieste e prendendosi anche l’impegno ad aiutare il sindaco per il decoro della città, in particolare per le aree giochi. Una sorta di “patto civico” che si è concluso con la consegna della Costituzione italiana e degli atti di nascita, un modo per attestare l’entrata nella comunità montevarchina. Non è mancata una piacevole sorpresa. I giovani alunni hanno infatti donato al sindaco il “Barattolo del Buonumore”, con tanti biglietti colorati che Chiassai Martini ha posizionato sulla sua scrivania per leggerli a inizio giornata.
“E’ sempre un piacere incontrare i bambini ed ogni volta mi confermano una straordinaria sensibilità e attenzione nei confronti della nostra città e una forte vicinanza alle Istituzioni. – ha detto il sindaco – Ritengo fondamentale dedicare del tempo all’educazione civica, accogliendo direttamente le classi nei luoghi istituzionali permettendo così ai ragazzi di conoscere meglio il ruolo del primo cittadino e spiegare come funziona l’amministrazione comunale. Un modo per avvicinare i più giovani, e di conseguenza le loro famiglie, alle istituzioni e quindi al rispetto della comunità che rappresentano”.
Chiassai Martini ha sottolineato di credere particolarmente in questi momenti di confronto con i bambini “perché è partendo proprio dalla scuola che possiamo formare cittadini più consapevoli e magari anche dei nuovi amministratori appassionati al bene comune”. “Sono rimasta molto colpita dalla loro partecipazione attiva, confermata dalle domande e dai consigli che mi hanno avanzato”, ha aggiunto. Tra le richieste avanzate, la possibilità di mettere una teca con i libri a disposizione di grandi e piccini in piazza della Repubblica. Sono stati poi chiesti i tempi di realizzazione della spiaggia lungo l’Arno. “Una curiosità viva che cercherò di soddisfare, accompagnata dall’impegno preso direttamente con me per un aiuto a rispettare l’ambiente”, ha concluso Chiassai Martini, che ha detto di essersi emozionata quando ha ricevuto il “barattolo del buonumore”.

Articoli correlati