Cerca
Close this search box.

“Segni di Donna”. Inaugurata in Pieve a San Giovanni una mostra tutta al femminile

Riproduci video

L’8 marzo scorso a San Giovanni, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, è stata inaugurata alla Pieve di San Giovanni Battista la mostra ideata e curata da Sandra Stanghellini dal titolo “Segni di Donna”, promossa dalla sezione soci Coop San Giovanni Valdarno con il Patrocinio del Comune. Si tratta di una performance collettiva, tutta la femminile, che, per l’occasione, è stata accompagnata dalla voce di Irene Giuliani alla presenza delle artiste. Rimarrà aperta fino al 20 marzo. “Questo mese – ha sottolineato il sindaco Valentina Vadi – viene celebrata una ricorrenza importante per sottolineare il ruolo e la funzione delle donne e porre in evidenza i limiti che ancora oggi vi sono nel riconoscimento del loro valore nella sfera privata e in quella pubblica. Dalla fine della Seconda Guerra Mondiale è stato compiuto, anche nel nostro paese, un cammino di emancipazione fondamentale. Ancora tanto, tuttavia, deve essere fatto in termini di diritti e di attuazione dell’articolo 3 della Costituzione nei riguardi delle donne perché l’uguaglianza divenga ‘un’uguaglianza di fatto”.

 

 

“A novembre abbiamo fatto un altro tipo di mostra sempre rivolta alle donne – ha spiegato Silvano Alpini della sezione soci Coop di San Giovanni – In questa occasione abbiamo voluto la Pieve per una rassegna più grande e con artiste provenienti da tutta la Toscana”. “Ho ideato questa mostra nel 2009 per fare qualcosa per le donne – ha detto Sandra Stanghellini, organizzatrice – Era stata da poco fondata la Fondazione Giuliano Ghelli e stavamo organizzando vari progetti. In questi anni l’esposizione ha toccato tutti i luoghi più belli della Toscana. La particolarità è che è abbinata anche anche ad una ricerca sul territorio. Tutte le volte che viene scelto un luogo per la mostra,  io attingo anche dalle risorse del posto. Non a caso tra le artiste di questa rassegna ce ne sono tre del Valdarno:  due di Montevarchi e una di Cavriglia”.

IN ALTO IL SERVIZIO DELL’INAUGURAZIONE CON IMMAGINI E INTERVISTE AL SINDACO VALENTINA VADI, A SILVANO ALPINI DELLA SEZIONE SOCI COOP E ALL’ORGANIZZATRICE SANDRA STANGHELLINI.

 

Articoli correlati