Cerca
Close this search box.

Un’estate in Portogallo: un tuffo nell’Oceano, tra colori e magia

Voglia d’estate e di mare? Questo è il momento giusto per organizzare le vacanze estive. Una delle destinazioni di tendenza degli ultimi anni è certamente il Portogallo, una meta che racchiude cultura, divertimento, panorami pazzeschi e spiagge da capogiro. Proprio qui, infatti, si possono trovare lidi suggestivi in cui trascorrere piacevoli momenti di relax, circondati dalla bellezza della natura.

E se una vacanza solo “sole e spiaggia” potrebbe annoiarvi, per un magico viaggio in Portogallo d’estate si può sempre valutare una proposta di un operatore turistico online come Tramundi, che vanta un ricco catalogo di esperienze per soddisfare tutti i gusti dei viaggiatori. Chi vuole trascorrere, quindi, qualche momento libero in riva al mare può farlo nelle spiagge della splendida città di Porto, la cui costa è bagnata dall’Oceano Atlantico. L’acqua è limpida, ma il mare è spesso molto agitato: ecco perché questa zona è perfetta per chi ama sport acquatici come surf e windsurf.

E dopo lo sport, non c’è niente di meglio che visitare la città ammirando le splendide case rivestite dalle maioliche colorate (altamente instagrammabili!), oltre a luoghi storici come il Ponte Dom Luis I, la Torre dos Clerigos, Praça de Batalha, la Avenida dos Aliados e il Palacio da Bolsa. Il Portogallo è una meta perfetta anche per chi, in vacanza, preferisce camminare ed esplorare il territorio.

Una bella tappa da aggiungere all’itinerario è Nazaré, un villaggio di pescatori famoso per la baia circondata da lussureggianti promontori che si possono raggiungere anche in cammino.

Nella zona più a sud, invece, si possono attraversare paesaggi costieri mozzafiato come le scogliere di Zambujeira do Mar, le spiagge di Alteirinhos, Carvalhal, Machados e Amália: un vero spettacolo della natura.

Chi ha l’animo green potrebbe puntare alle Azzorre, regione autonoma del Portogallo, facendo tappa nella verde e lussureggiante Sao Miguel, la panoramica Sao Jorge, Faial con il suo vulcano e Ilha do Pico, conosciuta anche come isola nera per la sua terra vulcanica nera. Il tour in Portogallo è un viaggio appassionante anche per chi preferisce visitare le città, scoprendone arte, cultura e monumenti.

Da non perdere, in questo caso, una tappa a Lisbona, splendida capitale famosa per il quartiere di Alfama (con salite e discese ricche di scalini), il Castello di Sao Jorge (perfetto punto panoramico) e il Tram 28 che collega la piazza Martim Moniz con diversi quartieri storici. Guimaraes, invece, è a due passi dalla Valle del Douro, una zona ricca di vigneti riconosciuti come Patrimonio Mondiale Unesco.

Un posto perfetto per chi vuole concedersi qualche vizio, assaggiando vini locali e piatti tipici.

Articoli correlati