Cerca
Close this search box.

Enel incontra i ragazzi degli indirizzi di elettronica e elettrotecnica dell’Isis Valdarno

Ieri mattina i rappresentanti di Enel hanno incontrato i ragazzi delle classi 4AMME-Elettrici, 5AME, 5AEL e 5AET dell’Isis Valdarno di San Giovanni. L’incontro si è svolto nel laboratorio di robotica del plesso Galileo Ferraris ed è servito a presentare ai ragazzi il progetto  “Energie per le scuole”, nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. L’iniziativa messa in campo dal colosso elettrico vuole fungere da “ponte” tra il sistema educativo e il mondo del lavoro, con un particolare focus sul settore energetico. Un  progetto che assume un’importanza cruciale in un periodo storico in cui il pianeta sta affrontando la sfida epocale della transizione energetica. Ma è anche una risposta a un problema percepito da molte aziende del settore energetico, ossia la mancanza di personale qualificato.

Il progetto “Energie per la scuola” ha infatti l’obiettivo di preparare i giovani studenti degli ultimi anni degli istituti tecnici e professionali per le nuove sfide nel campo dell’energia. E questo avviene attraverso programmi di orientamento e formazione che vengono integrati all’interno del curriculum scolastico di questi istituti. Il percorso prevede la stipula di convenzioni tra le scuole e le imprese, creando così un ponte diretto tra l’istruzione e le opportunità occupazionali nel settore energetico. Gli studenti che partecipano al programma hanno l’opportunità di apprendere le competenze richieste dal settore delle reti elettriche, con particolare attenzione ai profili professionali maggiormente richiesti. Questo può includere ruoli come operatori specializzati nelle giunzioni e terminazioni a media (MT) e bassa tensione (BT), operatori addetti al montaggio di cabine secondarie e Posti di Trasformazione su Palo (PTP), e operatori che lavorano sotto tensione BT.

La formazione è gratuita e si svolge in due fasi: un corso base di 120 ore durante l’ultimo anno scolastico, seguito da un corso specialistico di 40 ore che si concentra su profili richiesti specificamente da Enel. Questa formazione innovativa e di alta qualità è offerta in collaborazione tra le scuole e istituti di formazione certificati. L’obiettivo ultimo del progetto è quello di preparare i giovani studenti per una carriera nel settore energetico e contribuire in modo significativo alla transizione energetica, una delle principali priorità di Enel e una sfida di portata globale

” Enel ha presentato dei percorsi di scuola lavoro, dove ha dimostrato particolare interesse per le figure tecniche che stanno diventando i nostri ragazzi, proprio perchè saranno tecnici di primo livello che potranno andare in campo o gestire impianti creati dal gruppo Enel – ha detto Luca Africh, docente referente PCTO – La presentazione si inserisce in un contesto più ampio che è la collaborazione con il gruppo Enel già intrapresa dall’anno scorso. Per noi questa collaborazione è particolarmente importante perchè c’è un’affinità tecnica con questo gruppo: specialmente per quanto riguarda il settore dell’elettronica e dell’elettrotecnica. Questi settori – ha aggiunto – sono in fortissima evoluzione anche per Enel che si sta dedicando sempre di più all’aspetto della sostenibilità. Anche noi stiamo cercando di adattare i nostri laboratori a queste nuove tecnologie e a una gestione dell’energia più sostenibile. Per questo nel prossimo periodo apriremo il percorso di Energia. Elettrotecnica e Energia d impianti elettrici e energie rinnovabili- quindi arriverà a breve anche strumentazione specifica per simulare delle didattiche sugli impianti fotovoltaici, impianti eolici, sistemi di accumulo, sistemi di ricarica e tutte queste nuove tecnologie. Un passo avanti molto importante perché consentirà la formazione dei tecnici del futuro per le aziende come il gruppo Enel.”

Articoli correlati