Cerca
Close this search box.

“Open Day” scuola Masaccio di San Giovanni. Una mattinata piena di emozioni per i giovani studenti delle primarie

Nella giornata di sabato 2 dicembre, si è svolto l’Open Day della scuola secondaria di primo grado “Masaccio”. Il plesso di San Giovanni Valdarno ha aperto le sue porte agli studenti delle classi quinte della Scuola Primaria e ai loro genitori. Un’occasione perfetta per scoprire da vicino gli ambienti scolastici della Masaccio con la sua nuova impostazione del neo progetto DADA (Didattica per Ambienti di Apprendimento).

Accolti dal Dirigente Scolastico Francesco Dallai e dai rappresentanti del Consiglio dei Ragazzi, i futuri studenti hanno potuto osservare innumerevoli proposte della scuola, fra le quali la nuovissima metodologia DADA. Attraverso la visita delle aule tematiche intitolate a personaggi illustri come Dante Alighieri o Louis Pasteur e arredate da ogni singolo insegnante a seconda della loro disciplina, ai visitatori è stata presentata una giornata tipo della scuola media Masaccio. Inoltre, studenti e genitori hanno potuto osservare da vicino anche gli ambienti scolastici dedicati alla musica: infatti, le visite sono state intervallate dalle esibizioni dell’orchestra dell’Istituto di alcuni ensemble e degli allievi del progetto “Orchestrando”. I bambini si sono addentrati anche nelle aule “Mafalda”, “Petit Prince” e “Goethe” per partecipare ai laboratori di spagnolo, francese e tedesco e, soprattutto, parlare delle Certificazioni linguistiche e del progetto Erasmus. Spostandosi nell’edificio, poi, i visitatori hanno potuto assistere anche ai laboratori di robotica nell’aula “Samantha Cristoforetti”, per proseguire nelle aule “Thomas Edison” e “Frida Kahlo”, ambienti per apprendimento delle arti figurative e digitali. Gli alunni visitatori hanno, poi, preso posto all’interno dello spazio “Agorà”, intitolato al Giudice Giovanni Falcone, per conoscere le iniziative del Parlamento studentesco lì insediato e quelle della Cooperativa scolastica curata dalla classe 3C “Communiteen We Do”.

Ovviamente, è stato dato ampio spazio anche alle materie cosiddette “tradizionali”, infatti per ricevere i loro colleghi, gli studenti della Secondaria Masaccio hanno scritto e donato lettere, si sono cimentati in Olimpiadi grammaticali, trasformandosi anche in “libri parlanti”, hanno prodotto yogurt, hanno mostrato anche i frutti dell’orto scolastico e realizzato il loro quartiere ideale con materiale di recupero e, infine, hanno conversato in lingua inglese. A conclusione di questa ricca giornata di Open Day, l’itinerario prestabilito ha condotto i bambini all’interno della palestra scolastica, dedicata a Pietro Mennea, nella quale i docenti di Educazione motoria hanno illustrato alle famiglie il “Centro sportivo scolastico” e il “Progetto Neve”. Una volta terminata la visita, tutti i giovani visitatori hanno ricevuto un attestato di partecipazione e dei gadget realizzati dagli attuali studenti della Masaccio, mentre ai loro genitori sono state fornite preziose indicazioni per la futura iscrizione online. “È stata una mattinata intensa, ricca di emozioni ed entusiasmo – ha spiegato il Dirigente scolastico Francesco Dallai – un grazie sentito agli studenti, al corpo docente e al personale Ata che hanno reso possibile tutto ciò, e un grazie speciale ai numerosi e attenti partecipanti, ci vediamo il prossimo anno alla scuola secondaria!”.

 

Articoli correlati