Cerca
Close this search box.

Bucine: Consorzio di Bonifica al lavoro per la manutenzione di corsi d’acqua e casse di espansione

Corsi d’acqua del comune di Bucine al centro della manutenzione del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno. In questi giorni uomini e mezzi hanno ultimato alcuni interventi inseriti nel piano delle attività 2021, a partire dal Borro di Lusignano, a Badia a Ruoti, e dal fosso di Rimaggio per quasi 600 metri, all’altezza della omonima località.
Ad Ambra è stato completato il restyling del borro di Rentinieri e del borro della Doccia per quasi 1.100 metri di asta fluviale tra Casa Piantoni e Mulino del Ponte e il borro della Fonte per quasi 600 metri, in prossimità di Casa Mecatti.
La prima parte dell’intervento ha restituito piena funzionalità anche alle casse di espansione sul borro di Lusignano e sull’Ambra. Successivamente la manutenzione ordinaria interesserà il torrente. 9,4 chilometri, 6 nel territorio della Valdambra, sottoposti al contenimento della vegetazione. In particolare il tratto che va da Cascina Fraschetto fino al capoluogo per una lunghezza di oltre 1.400 metri; il segmento che attraversa il centro abitato della frazione omonima, fra Rimaggio e Mulino del Ponte, per 1.512 metri; la porzione compresa fra C. Santa Margherita e Le Muricce fino alla Statale 540, per 1.190 metri; l’area fra le località Casalino e il Burrone nei pressi delle Sorgenti Sulfuree, per 1.273 metri, e il tracciato che si snoda nei pressi del Cimitero di Badia a Ruoti, per 447 metri.
“Il Consorzio, come ogni anno, è impegnato a garantire la manutenzione ordinaria del reticolo per affrontare la stagione autunnale -spiega Giulia Pierozzi del settore difesa idrogeologica del Consorzio. Il lavoro di prevenzione è fondamentale per preparare i corsi d’acqua ad affrontare la stagione autunnale”.

Articoli correlati