Cerca
Close this search box.

Figline Incisa, Walter Veltroni ha raccontato la Costituzione ai ragazzi con il suo libro “La più bella del mondo”. L’incontro questa mattina al Garibaldi

Riproduci video

Una Lectio Magistralis sulla Costituzione. A tenerla questa mattina al Teatro Garibaldi di Figline e di fronte ad una platea molto attenta Walter Veltroni (in alto l’intervista) che ha illustrato ai giovani e a docenti i contenuti della nostra “Carta” partendo dal suo libro “La più bella del mondo. La Costituzione raccontata a ragazze e ragazzi”, scritto nel 2022 ed edito da Feltrinelli. L’incontro era rivolto in particolar modo agli studenti delle superiori del Valdarno e ha voluto rappresentare un momento di dialogo e scambio con un protagonista della vita culturale del nostro Paese.

Veltroni, dopo aver lasciato l’impegno politico attivo, ha scelto di dedicarsi alla formazione civile e culturale delle nuove generazioni attraverso il cinema e la scrittura. Per questo, nell’ambito della mattinata, è stato concesso un largo spazio proprio alle domande.

Alcune foto dell’incontro di questa mattina

 

L’evento è stato realizzato  in collaborazione con gli studenti dei Licei Classico e Scientifico Marsilio Ficino e del Potenziamento di Scienze della Comunicazione. Nell’occasione è stato presentato il programma del 5° Simposio del Festival della Cultura Umanistica dal titolo “Da Ulisse a Kafka: la parola terra dell’uomo” in programma a Figline dal 3 al 5 maggio 2024 prossimi ed organizzato dall’Accademia Marsilio Ficino.Una tre giorni di lectiones magistrales, conversazioni, concerti e conferenze spettacolo che vuole riportare al centro della cultura e della ricerca scientifica la cura per la persona inserita in una Comunità che lavora per il bene comune, così come indicano proprio i primi dodici articoli della Costituzione italiana.

Articoli correlati