Cerca
Close this search box.

“Il bosco fiorito. Psichedelia: orizzonti di cura”. Venerdi la presentazione a Terranuova

Sarà presentato questo venerdì 22 marzo, alle ore 17.30, alla biblioteca Le Fornaci di Terranuova Bracciolini il libro “Il bosco fiorito” della fondazione Maps Italia edito da I Libri di Mompracem. Con questo volume questa fondazione si presenta con una serie di informazioni di carattere divulgativo riguardo all’impiego delle sostanze psichedeliche in campo medico, terapeutico e di assistenza, in modo particolare nelle terapie di salute mentale e nel fine vita. Nei sette capitoli che compongono “Il bosco fiorito”, autori e autrici (che sono tra i fondatori di Maps Italia), propongono testimonianze, modalità d’uso, stati normativi, possibilità reali e casistiche internazionali, sperimentazioni ed esperienze fatte nei paesi dove la terapia con psichedelici è consentita.

In appendice del libro, due medici che svolgono la propria professione all’interno del sistema sanitario (in Italia e negli Usa) guardano ad un ipotetico futuro dove, anche attraverso l’uso consapevole delle “piante sacre”, il concetto di cura e la connessione con gli altri esseri diventino strumenti per favorire la riconciliazione tra uomo e natura.
Alla presentazione di questo venerdì 22 marzo, alle ore 17.30, alla biblioteca Le Fornaci di Terranuova Bracciolini interverranno Tania Re, psicoterapeuta e antropologa specializzata in Antropologia della Salute ed Etnomedicina, Letizia Renzini, artista multidisciplinare e curatrice del libro, mentre l’evento sarà coordinato da Enzo Brogi.

Articoli correlati