Cerca
Close this search box.

“Premio Letterario Città di Montevarchi”. Sabato la cerimonia di premiazione

Successo di adesioni per la seconda edizione del “Premio Letterario Città di Montevarchi”. Sono state più di 150 le opere edite e inedite di poesia, narrativa,  e saggistica presentate al concorso nato da una proposta del professor Marco Sterpos all’interno della Commissione Futura in occasione degli 80 anni dal riconoscimento del titolo di “Città”. Sabato prossimo, alle 9.30, all’Auditorium di via Marzia si terrà la cerimonia di premiazione introdotta dalla Lectio Magistralis “A cosa serve la letteratura?” del professore emerito Bartolo Anglani dell’Università degli Studi di Bari.


Il sindaco Silvia Chiassai Martini ha ricordato che il premio rappresenta “un’opportunità per diffondere l’arte della scrittura, soprattutto tra le nuove generazioni”, sottolineando l’ottimo riscontro ottenuto con iscrizioni provenienti da autori di diverse regioni italiane e dall’estero. Lavori di qualità, ha aggiunto Sterpos, “in particolare nella sezione saggistica dove la commissione si è trovata in forte difficoltà nella scelta dei finalisti. Lo scopo del concorso – ha concluso – è ricordare la grande tradizione culturale della nostra città che proviene da personaggi come Benedetto Varchi, Isidoro del Lungo, Francesco Mochi e da realtà come l’Accademia del Poggio”.
I primi classificati sabato riceveranno un premio di 200 euro, targa e litografia artistica.
L’amministrazione comunale ha ringraziato oltre al professore, il presidente dell’associazione il Giglio Blu di Firenze Enrico Taddei, Lia Bronzi critica letteraria e d’arte e la dirigente scolastica IC F. Petrarca Simona Chimentelli per l’attenzione all’iniziativa ricevuta dalla scuola del territorio.

Articoli correlati