Cerca
Close this search box.

Cucina Colorata: pavimenti e piastrelle fantasiose

L’arredamento d’interni richiede uno studio minuzioso dell’armonia di forme e colori per creare spazi che rispecchino la personalità e le esigenze funzionali delle persone. In questo contesto, l’arredo della cucina ha un ruolo di particolare importanza: essendo uno dei luoghi più frequentati dell’abitazione, la sua organizzazione richiede un’elevata attenzione. Una parte significativa di questo processo è la scelta di colori e motivi per pavimenti e piastrelle per la cucina, come quelle presenti sul sito di Iperceramica elementi che contribuiscono in modo significativo allo stile generale dell’ambiente.

Sia situata in un open space che in un ambiente separato, una cucina colorata richiede una cura attenta nella selezione e coordinazione dei suoi materiali. I colori hanno infatti un potente impatto visivo ed emotivo; saperli gestire con abilità consente di evitare inopportune cacofonie e di sfruttare al massimo le opportunità offerte dall’arredamento per rendere la cucina un luogo speciale.

Una Scena Neutra: Armonia tra Pavimenti e Piastrelle

In riferimento alle cucine dai toni neutri quali il grigio, il beige e le varie loro sfumature, l’equilibrio di tali tonalità si consolida come tendenza preminente dell’arredamento contemporaneo. Queste nuance, grazie alla loro facilità di abbinamento, consentono la creazione di soluzioni inaspettate e di forte carattere.

Consideriamo ad esempio un arredo cucina in grigio cemento, dal sapore industriale. Questo trova il suo naturale completamento su un pavimento in gres porcellanato effetto legno grigio, a supporto dell’identità minimale e raffinata della composizione. L’intera scena può essere arricchita e rivitalizzata da una parete rivestita di piastrelle da cucina colorate. Oltre ad essere un elemento di decoro, le piastrelle rappresentano anche una soluzione funzionale per proteggere la parete operativa della cucina, comunicando stile senza sacrificare l’aspetto pratico dell’ambiente.

Colori pastello ed effetti materici per uno stile unico

L’arredamento da cucina, negli ultimi anni, ha visto l’emergere di una corrente cromatica molto particolare: quella dei colori pastello, detti anche “colori sorbetto“. Queste tonalità, che spaziano dal giallo al verde al celeste chiaro, sono perfette per dare vita a cucine accoglienti, dal sapore fresco, romantico e profondamente contemporaneo.

La scelta degli abbinamenti cromatici per pavimenti e pareti svolge un ruolo essenziale nel definire l’ambiente: immaginiamo un ambiente in cui si abbinano pavimenti in gres porcellanato effetto legno con pareti decorate a cementine floreali; oppure, per un taglio più deciso e moderno, un impatto visivo significativo può essere ottenuto con un pavimento effetto cemento grigio e una parete con lo stesso tono di colore, impreziosito magari da un decoro. In un modo o nell’altro, l’accostamento di colori pastello e materiali materici definisce una cucina che invita al benessere e alla condivisione.

L’audacità dei colori più scuri

Una cucina caratterizzata da tonalità scure e profonde trasmette un senso di eleganza distintiva e stile unico. Gli abbinamenti che esaltano questa affascinante estetica sono spesso insoliti e sorprendenti.

Prendiamo ad esempio un arredo color nero caffè. Questo può essere valorizzato da una combinazione con un pavimento in legno e pareti pitturate con tinte unite e decori floreali; un mix singolare ma che promette di ottenere un successo assicurato.

In alternativa, un arredo in blu petrolio è ulteriormente enfatizzato da un pavimento in gres porcellanato di grande formato grigio chiaro. Se si sceglie l’arredo di un intenso verde bosco, un effetto equilibrato può essere raggiunto accoppiandolo con un pavimento che presenta un effetto pietra naturale in tonalità di beige. Ogni abbinamento è un invito alla sperimentazione che permea il fascino dell’arte dell’arredamento.

Creare dinamicità scegliendo diversi materiali

Le cucine con arredi in acciaio o legno offrono un potente impatto estetico grazie all’uso evidente di questi materiali: il fascino di tali superfici materiche può essere ulteriormente arricchito e reso più vivace e accogliente abbondando su un vivace rivestimento delle pareti. Un giallo acceso può riscaldare una cucina in acciaio, mentre l’azzurro polvere, arricchito da un decoro in tinta, può addolcire quella in legno, creando un equilibrio cromatico distintivo.

Soprattutto negli ambienti open space, è frequente l’abbinamento di diversi materiali per delimitare in modo efficace le zone funzionali dello spazio, quali l’area di lavoro della cucina e la zona conviviale del soggiorno. Questa scelta permette di enfatizzare la dinamicità e l’originalità del layout, rendendo ogni ambiente unico nel suo stile e nella sua funzionalità.

Articoli correlati