Cerca
Close this search box.

Itinerario tra storia, arte e moda. Protagonisti gli studenti dell’Isis Valdarno

Riproduci video

Questa mattina a Montevarchi si è tenuto l’evento finale che ha coinvolto il Polo Tecnico Professionale Oro e Moda con la partecipazione dell’Isis Valdarno  e del Tecnico Professionale Margaritone di Arezzo. A partecipare sono state le classi 3MI, 4APM, 5APM. Molti gli argomenti che sono stati affrontati, dalla storia del tessuto dal Medioevo al Rinascimento, con  l’approfondimento di Lorenzo Pesci al Progetto rete ‘Le vie dei Medici’ Museo diffuso En Plain Air curato da Patrizia Vezzosi. Si tratta di un progetto didattico avviato nel 2004 e finalizzato alla scoperta e alla valorizzazione di itinerari medicei attraverso scambi culturali fra scuole. È stato realizzato con la collaborazione della Città di Montevarchi e della Parrocchia San Lorenzo e rientra nel progetto di rete “Le vie dei Medici – Museo Diffuso En Plain Air”.

È stato poi illustrato il progetto didattico ‘Isabella. La stella dei Medici. Un itinerario tra storia, arte e moda alla scoperta del territorio toscano – Isis Valdarno e Tecnico Professionale Margaritone. Non è infine mancato  l’intervento di Vincenzo Nasuto, che ha parlato de ‘La grandezza rinascimentale nella poetica di una stoffa’.

Nel corso dell’evento sono stati presentati gli abiti e i gioielli realizzati nell’ambito del corso moda dell’Isis Valdarno, capofila del ‘Polo Tecnico Professionale Oro e Moda. Docenti ed alunni si sono impegnati a realizzare abiti storici sulla base dei ritratti  della duchessa Isabella de’ Medici (1542 – 1576), personaggio di spicco della corte di Cosimo I de’ Medici e di Eleonora di Toledo. Il Polo Tecnico professionale Margaritone ha presentato invece  i gioielli realizzati dai suoi studenti del corso Orafi.

Il progetto è stato presentato dalle studentesse di 4 Moda Jenny Marangon e Linda Palazzini. Gli abiti e i gioielli sono stati indossati dalle studentesse Emy Ferroni, Ona Marinela, Ciofi Leila e Mugnai Bianca.

Ai nostri microfoni il sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini, il dirigente scolastico Roberto Santi e Silvia Chialli Frangipani, referente dipartimento moda Isis Valdarno.

Articoli correlati