Cerca
Close this search box.

A Loro e San Giustino l’IC Venturino Venturi apre le sue porte sabato 16 per gli Open Day: dalla Outdoor Education alla didattica STEM

Riproduci video

Il prossimo sabato 16 dicembre, l’Istituto Comprensivo Venturino Venturi aprirà le porte dei suoi complessi scolastici nella giornata per presentare la ricca offerta formativa ai futuri studenti e alle loro famiglie.
All’interno del’IC Venturi sono annoverate: la scuola dell’infanzia “Principessa Mafalda”, la scuola primaria “Bianco da Lanciolina” e la scuola media “Carlo Portelli” tutte e tre a Loro Ciuffenna, oltre alla scuola primaria e dell’infanzia “Tenente Orlandi” di San Giustino Valdarno.
Sarà una super occasione per i futuri studenti e le loro famiglie per vedere in prima persona tutte le aule e i laboratori e per prendere parte a diverse attività accompagnati dai docenti e studenti delle diverse scuole del Comprensivo.
La Dirigente Reggente Lucia Bacci ha voluto mettere subito in evidenza i punti di forza della scuola, evidenziando il legame viscerale che essa ha con il territorio di Loro Ciuffenna. “Per i ragazzi – commenta Lucia Bacci Dirigente Reggente dell’IC Venturino Venturi – studiare in un luogo così magico è davvero una risorsa. Questa è una scuola impegnata e all’avanguardia su molti aspetti didattici, dall’outdoor education al progetto Dada ed impegnata in una formazione verticale che va dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado”.

L’offerta formativa dell’IC Venturi è molto ampia e abbraccia tutte le materie scolastiche, grazie a numerosi progetti innovativi sul piano didattico e metodologico. Come ad esempio il Progetto DADA (Didattica per Ambienti Di Apprendimento), ambizioso e funzionale piano che prevede lo sviluppo di aule di apprendimento specifiche a materia e lo spostamento degli alunni duranti i cambi d’ora. Tale modello si è rivelato molto efficace e così, per il secondo anno consecutivo, la Scuola secondaria di primo grado “Carlo Portelli” lo ha adottato. Inoltre, lo sviluppo continuativo del progetto DADA ha comportato una serie di modifiche e innovazioni tecnologiche, come anche lo sviluppo delle materie STEM. “Per poter portare avanti il progetto DADA – commenta Alessandro Cioni Professore scuola media Portelli – era necessario trasformare le aule e gli ambienti e grazie a dei fondi del PNRR che abbiamo intercettato, abbiamo potuto dotare l’istituto di una tecnologia all’avanguardia”.
Infine altro ambizioso progetto e fiore all’occhiello per l’IC Venturino Venturi, in quanto scuola capofila in tutto il territorio italiano, è l’Outdoor Education. “L’approccio educativo di questa didattica – fa sapere Maria Grazia Gasbarro Maestra della Scuola primaria – è caratterizzato dall’uso di spazi esterni ai locali della scuola per lo svolgimento delle attività. Gli spazi esterni possono essere considerati sia il giardino che l’orto, ma anche parchi, fiumi, boschi e fino al museo. Insomma tutto quello che il territorio ha da offrire. Le attività svolte sono curricolari e quindi gli obiettivi prefissati per le varie discipline vengono raggiunti attraverso attività che hanno come contenuto le ricchezze del territorio di riferimento”.
Appuntamento quindi per il prossimo sabato 16 dicembre, con gli open day dell’Istituto Comprensivo Venturino Venturi di Loro e San Giustino, per scoprire la ricca offerta formativa delle scuole, con i progetti DADA, la didattica STEM e la Outdoor Education, ma anche tanto altro come la Musica, le lingue straniere, i progetti inclusivi e di continuità.

NEL VIDEO IN ALTO LA DIRIGENTE REGGENTE LUCIA BACCI, IL VICEPRESIDE ALESSANDRO TECI, LA DOCENTE SERENA GUERRI, IL DOCENTE ALESSANDRO CIONI E LA DOCENTE MARIA GRAZIA GASBARRO

Articoli correlati